Consulenza finanziaria: un termine abusato.

Consulenza finanziaria indipendente.

proviamo a fare un po' di chiarezza...

Attenzione: le immagini - quando presenti e quando possibile - possono essere ingrandite semplicemente cliccandoci sopra.

venerdì 3 settembre 2010

La tattica del polpo (Paul finalmente non c'entra!) Pare pratica ma è estremamente pericolosa.


 
Nei giorni scorsi, mi è venuto in mente un curiosissimo episodio di pesca in apnea (sport di cui sono appassionatissimo) di molti anni fa.

Me ne sono ricordato leggendo un articolo (come sempre tanto semplice, quanto efficace) pubblicato su "Il Sole 24 ore" di domenica 29 settembre u.s., a firma di Marco Liera che ho pensato di allegare. Poche righe di assoluto valore.

Credo quindi interessante raccontare l'episodio per poi trarne alcune conclusioni e spiegare perchè mi è venuto in mente.

Tanti anni fa quasi al tramonto in quell'angolo di paradiso terrestre che è Capo Caccia in Sardegna, stavo facendo una battuta di pesca in apnea. Dopo un po', ormai stanco, ho notato sul fondo (stranamente fuori tana) un grosso polpo che evidentemente mi aveva visto e si era bloccato mimetizzandosi perfettamente. Siccome la cena era già appesa al cavetto, decisi di giocare un po' con lui (forse molti non sanno che il polpo quando capisce che non sta per diventare una preda si lascia toccare facilmente). Iniziò quindi un gioco in cui io scendevo e lo accarezzavo e lui scappava lentamente da un buco all'altro dove si sentiva  evidentemente protetto, ma senza mai intanarsi profondamente. Dopo alcuni minuti è accaduta al povero polpo una cosa quasi incredibile. Una scena che, mentre ero in superficie ad osservarlo, mi ha lasciato esterrefatto. Nell'ennesimo spostamento il polpo (e neanche io da sopra) non ha visto che stava passando davanti ad una tana anche lei "abitata". Da una murena! E' stato un attimo, la murena è parzialmente uscita dal buco, ha assalito il polpo e se l'è trascinato nella tana. Dopo pochi secondi rimanevano solo i sedimenti in sospensione.

Qualcuno si chiedrà cosa c'entri tutto ciò con l'articolo.

Leggetelo e poi vi renderete conto che le analogie possono essere davvero molte.

Ciò che sembra sicuro e conosciuto non necessariamente è il posto migliore in cui (per abitudine) rifugiarsi. Potreste trovare... una murena. Magari non vi mangia ma in quella tana vi rifila qualche... piatto avvelenato.




Nessun commento:

Posta un commento