Consulenza finanziaria: un termine abusato.

Consulenza finanziaria indipendente.

proviamo a fare un po' di chiarezza...

Attenzione: le immagini - quando presenti e quando possibile - possono essere ingrandite semplicemente cliccandoci sopra.

lunedì 19 luglio 2010

Scelta dei fondi (OICR): forse non tutti sanno che... Breve analisi di uno studio di Mediobanca.


Oggi vorremmo fare alcune considerazioni in merito a un importante studio ( http://www.mbres.it/ita/mb_pubblicazioni/fondi.htm ) che annualmente Mediobanca redige in merito ai fondi comuni e Sicav (OICR = Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio) distribuiti in Italia  (94% del sistema in termini di patrimonio) con riferimento, in particolare, alla loro efficienza relativa ai risultati conseguiti vs. benchmark. Quindi verso il mercato in cui teoricamente dovrebbero investire.
Si tratta di un'indagine particolarmente utile in quanto evidenzia sia la quantità che la qualità delle performance che mediamente i gestori riescono ad ottenere. Non vengono considerati peraltro altri fattori quali la gestione del rischio ecc.
Riteniamo questa analisi particolarmente utile perchè può fornire una prima risposta ad una richiesta molto sentita da parte di un investitore cosciente: "le commissioni che pago regolarmente sono giustificate dai risultati ottenuti?" Soprattutto in tempi di mercati difficili in cui ottenere buone performance diventa particolarmente complesso, questo primo livello di approccio diventa importante anche se certamente non esaustivo.

Prima di iniziare però una considerazione. E' vero che spostando "la finestra temporale" di un periodo di analisi i risultati possono variare parecchio. E' anche vero tuttavia, che lo studio viene svolto sia su diversi anni, sia su diversi orizzonti temporali e per questo ci pare possa essere una buona base di ragionamento. Comunque strumento gestito e bencmark (mercato) sono valutati nello stesso periodo di tempo.

Proviamo ad analizzare la seguente tabella (facendo click sulla stessa per ingrandirla):


Incredibilmente (e non ci pare un termine esagerato) si evince che TUTTE le TIPOLOGIE di fondi e su TUTTI gli ANNI oggetto di analisi non riescono a battere il loro mercato di riferimento. La situazione è ancora più grave in riferimeno agli OICR obbligazionari e monetari.

Analizziamo ora il seguente grafico (facendo click sullo stesso per ingrandirlo):


Appaiono chiari alcuni dati che crediamo non necessitino di particolari commenti:
  1. Nell'ultimo anno analizzato, (a meno che siate Gastone della Disney) avete la certezza (dall'82 all'87%) di sottoscrivere un fondo che non riesce a battere il suo mercato di riferimento!
  2. Nell'ultimo biennio analizzato, la certezza di sottoscrivere un fondo che non riesce a battere il suo mercato di riferimento aumenta (dall'95 all'97%)!
  3. Nell'ultimo quinquennio analizzato, la certezza di sottoscrivere un fondo che non riesce a battere il suo mercato di riferimento può arrivare al 100%! Con un deciso peggioramento nell'ultimo arco temporale considerato.
    Quali le conclusioni?
    • La scelta degli OICR da utilizzare richiede un livello di conoscenza tecnica e di sistemi di analisi che non sono alla portata di qualunque risparmiatore.
    • A volte (sovente...) succede che strumenti di gestione "passiva" possano ottenere risultati pari almeno a quelli del mercato di riferimento. Quindi, anche grazie a minori di gestione decisamente minori, si ottengono risultati assoluti assai più soddisfacenti.
    • Non sempre gli evidenti vantaggi teorici di un fondo comune di investimento si manifestano in termini di migliore performance rispetto al mercato su cui si è deciso di investire. Occorre quindi una disamina costante e approfondita dei risultati (anche in termini di extrarendimento).
    A breve dovrebbe essere pubblicato il nuovo studio. Sarà interessante valutare i nuovi risultati.

    Nessun commento:

    Posta un commento