Consulenza finanziaria: un termine abusato.

Consulenza finanziaria indipendente.

proviamo a fare un po' di chiarezza...

Attenzione: le immagini - quando presenti e quando possibile - possono essere ingrandite semplicemente cliccandoci sopra.

martedì 4 maggio 2010

La CONSOB chiama a raccolta i CDA di 6 grandi banche...

Stamattina abbiamo reperito in rete questo articolo interessante in cui si evidenzia il fatto che la CONSOB ha chiamato a raccolta i più importanti istituti di credito per monitorare la corretta applicazione della normativa MIFID.

Da indagini svolte dall'Autorità di Controllo pare infatti che "siano state applicate politiche commerciali in larga parte imperniate su logiche di prodotto (quantitativi di prodotti da vendere, di norma di raccolta propria o del gruppo) anziché di servizio reso nell’interesse della clientela”.

Niente di nuovo sotto il sole da parte dei comportamenti delle banche ma è fondamentale che la CONSOB sia intervenuta su questo argomento.

La normativa MIFID (se e quando correttamente applicata) è un grosso passo in avanti nella tutela dei risparmiatori nei confronti degli intermediari e, in fondo, anche dei clienti stessi (quando agiscono emotivamente senza valutare a fondo quanto firmano).

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Editrice/IlSole24Ore/2010/05/04/Finanza%20e%20Mercati/41_B.shtml?uuid=75bd1f30-5740-11df-b335-c4e158cb6808&DocRulesView=Libero

Nessun commento:

Posta un commento